logo provincia di vicenza

Sezione dedicata ai
Gruppi Archeologici
della Provincia di Vicenza

Realizzato con il contributo del Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Vicenza

www.csv.vicenza.it

Home page I gruppi Gruppo "Amici del museo Zannato"
Gruppo "Amici del museo Zannato"
Riferimenti

Sede: c/o Museo Civ.”Zannato” Piazza marconi, 15 – 36075 Montecchio Maggiore (VI)
Presidente: Claudio Beschin tel. 3355709173

Storia

Fondato nel 1992 da un gruppo di amatori paleontologi e mineralogisti,  si appoggia sin dalla formazione al Museo di Comparto di Montecchio Maggiore “G. Zannato”, poiché molti dei fondatori erano lì residenti e poiché al Museo erano già state fatte significative donazioni da alcuni di questi.

Il gruppo cresce negli anni sia come numero di soci (oggi conta 121 soci regolarmente iscritti9 sia come settori coinvolti: archeologia, botanica, entomologia, scienze naturali, nelle varie branche che la compongono.

La crescita sempre parallela, sempre parallela al consolidamento e al potenziamento del Museo stesso, si è avvalsa e si avvale della stretta cooperazione, dell’Amministrazione Comunale di Montecchio Maggiore e della Sovrintendenza ai Beni archeologici del Veneto.

Attività

L’inizio del gruppo vede un’intensa attività sul campo, vuoi di ricerca di campioni, vuoi di collaborazioni negli scavi attivati dalla Sovrintendenza.

Ricorderemo qui l’indagine in località Lovara sotto la direzione del Prof. Armando De Guio, lo scavo sul colle dei castelli di Montecchio per mettere in luce un villaggio dell’età preromana, scavo di una villa romana nell’attuale parcheggio dell’ospedale civile di Montecchio, il rinvenimento di una probabile sepoltura di un guerriero unno nella cava Poscola di Trissino.

Tale attività era ed è supportata da cicli di conferenze nella sede dell’Associazione (solitamente di venerdi’ sera) su argomenti attinenti l’attività associativa, da escursioni in siti accessibili, da visite a Musei e ad esposizioni, con guide dell’associazione stessa.

Le attività sono programmate con cadenza semestrale e sono aperte anche a persone non iscritte, ma interessate a divenirlo.

Zona d’azione

Per motivi storici e pratici l’azione del gruppo si concentra sulla provincia di Vicenza ed, in particolare, sui comuni che fanno parte del comprensorio museale: Montecchio Maggiore, Brendola, Trissino, Castelgomberto, Montorso…..

Pubblicazioni

L’associazione AMZ ha prodotto pregevoli pubblicazioni quali ad esempio, quella sui fossili della cava Cecchelina.

Il vero vanto dell’associazione è tuttavia la pubblicazione annuale “Studi e Ricerche”, la cui diffusione ed apprezzamento lusinghieri, anche presso istituti universitari di ricerca mondiali, spingono i soci a dare inquadramento scientifico alle attività di ricerca sul campo.

Tale rivista è aperta anche al contributo di non soci, a condizione che si sottomettano alla valutazione insindacabile di un comitato scientifico di revisione.