logo provincia di vicenza

Sezione dedicata ai
Gruppi Archeologici
della Provincia di Vicenza

Realizzato con il contributo del Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Vicenza

www.csv.vicenza.it

Home page Musei e attività didattica Museo civico "G. Zannato"
Museo civico "G. Zannato"

Contatti

Dove: Villa Lorenzoni, piazza Marconi, 15 - Montecchio Maggiore
Telefono: 0444-492565
Web: http://www.comune.montecchio-maggiore.vi.it/content/view/133/338/
Visite: aperto 9-12.30 e 14.30-19 da lunedì a venerdì, 9-12 sabato e domenica

Da sapere

Situato all'interno di una villa ottocentesca, il museo riunisce significative collezioni archeologiche, paleontologiche, mineralogiche e ornitologiche.
Le collezioni archeologiche conservano materiali di epoca tardo-romana (braccialetti e anelli in bronzo, collane in pasta vitrea, fibbie) provenienti dalla necropoli di Carpanè; inoltre alcuni significativi reperti, come una lucerna in bronzo configurata e una statuina raffigurante Minerva, provenienti dalla località di Campestrini.
La sezione dei fossili è rappresentata da una collezione di circa 100 granchi, perfettamente conservati, provenienti dalle rocce terziarie del Veneto, che risalgono a 50 milioni di anni fa. Fra i crostacei segnaliamo la "Lophoranina marestiana" e il "Titanocarcinus aculeatus".
La sezione delle gemme comprende più di 300 campioni provenienti dal territorio vicentino, tra questi, si segnalano i campioni di zirconi provenienti da Fosse di Novale, il quarzo rosso di Campogrosso e la Johannsenite del monte Civillina.