logo provincia di vicenza

Sezione dedicata ai
Gruppi Archeologici
della Provincia di Vicenza

Realizzato con il contributo del Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Vicenza

www.csv.vicenza.it

Home page Progetto "Identificazione Siti"
Identificazione e catalogazione dei siti archeologici vicentini

Il progetto
Durante l’anno 2009 la FAAV ha sviluppando un progetto, finanziato dal CSV di Vicenza, denominato: “Identificazione e catalogazione dei siti archeologici dei comuni vicentini (escluso il capoluogo) per la salvaguardia attiva e responsabile dei siti medesimi”. I. Nord Ovest - Schio, II. Nord Est - Bassano, III. Ovest – Valdagno, IV.Centro – Thiene e V.Sud - LonigoAl progetto hanno partecipato 15 gruppi archeologici della Provincia di Vicenza, coinvolgendo in totale circa 50 volontari.


L'elenco dei siti
I Comuni della provincia di Vicenza, che sono 121, sono stati divisi in 5 zone: I. Nord Ovest - Schio, II. Nord Est - Bassano, III. Ovest – Valdagno, IV. Centro – Thiene e V. Sud - Lonigo. Sono stati catalogati tutti i siti archeologici visibili, cioè con la presenza sul luogo di manufatti, di tutti i Comuni della Provincia di Vicenza, anche se già documentati e studiati dalla Sopraintendenza ai Beni Archeologici del Veneto, i siti presi in considerazione vanno dal Paleolitico al Medioevo, cioè fino a tutto il XV sec. Per quanto riguarda il Medioevo, i cui siti sono di gran lunga i più numerosi (172), le tipologie più interessanti riguardano le chiese, i castelli e le ville. Vengono presi in considerazione come siti anche i percorsi viari di ogni tipo, le contrade collinari, le rogge, i ponti, i mulini e le strutture idrauliche. Sono stati catalogati 185 siti.

Le schede
Per ciascun sito catalogato è stata compilata una scheda contenente il Comune e l’indirizzo, una foto, una descrizione, le caratteristiche (epoca, tipologia, stato di conservazione).

Il libro
Alla fine del progetto, è stato stampato un libro di 120 pagine.
Il volume può essere richiesto all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e sarà inviato al prezzo di € 15,00.