logo provincia di vicenza

Sezione dedicata ai
Gruppi Archeologici
della Provincia di Vicenza

Realizzato con il contributo del Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Vicenza

www.csv.vicenza.it

Home page I gruppi Rosa dei venti
Rosa dei venti
Riferimenti

Sede: viale della pace 251, 36100 Vicenza
Tel. 0444 305228 – Fax 0444 541244
Presidente: Antonio Rosso  cell. 349 8780066 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sito internet: www.archeosub.it
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Anno di fondazione: 2003

Finalità

1) diffondere la conoscenza del patrimonio archeologico subacqueo italiano.
2) promuovere lo sviluppo ed il progresso delle scienze archeologiche subacquee negli aspetti teorici e applicativi.
3) favorire la ricerca, lo studio, la valorizzazione e la tutela dei beni archeologici subacquei intesi nel loro più ampio contesto ambientale.

Attività realizzate nel Veneto

Ricordiamo anzitutto che il Presidente del gruppo Antonio Rosso è stato il primo Presidente della FAAV, quando faceva parte del gruppo “Sub S Marco Venezia”.

Elenchiamo le attività dell’attuale gruppo SIAS:

Corso di introduzione all’archeologia subacquea (Vicenza 5 dicembre 2006 – 13 marzo) 2007) realizzato in collaborazione con la FAAV e la FIPSAS sez prov. Di Vicenza e con emissione brevetto FIPSAS/CMAS 1° OTAS (Orientamento Tecnico per l’Archeologia Subacquea). Patrocinio della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto – Nucleo Nausicaa.

Corso di archeologia subacquea e documentazione archeologica (Vicenza 3 aprile-3giugno 2008) realizzato in collaborazione con la FAAV e il Centro Subacqueo Nord Italia di Vicenza con emissione brevetti FIPSAS/CMAS 1° e 2° OTAS (Orientamento Tecnico per l’Archeologia Subacquea). Patrocinio della Soprintendenza per I Beni Archeologici del Veneto – Nucleo Nausicaa, provincia di Vicenza e Comune di Vicenza.

http://www.sportivissimo.net/archivio.html - mese di settembre 2008 pag 52

Workshop di fotografia digitale subacquea inserito nel progetto ”Archeologia subacquea e documentazione archeologica” (Vicenza 3 aprile – 3 giugno 2008) realizzato in collaborazione con il Centro Subacqueo Nord Italia, il Gruppo subacqueo vicentino, la FAAV ed il Circolo Fotografico Vicentino e con emissione finale di un attestato di partecipazione.

http://www.sportivissimo.net/archivio.html - mese di settembre 2008 pag 54

Attività in corso

Studio documentale e fotografico dei relitti subacquei dell’alto adriatico.

Prospezioni subacquee e documentazioni fotografiche e videofotografiche in collaborazione con la Provincia di Vicenza, Assessorato all’ambiente e delle risorse idriche, il Centro Subacqueo Nord Italia ed altre associazioni nelle aree del Lago di Fimon, Bacchiglione e Retrone.

Viaggi archeologici e immersioni guidate a scopo turistico-archeologico