logo provincia di vicenza

Sezione dedicata ai
Gruppi Archeologici
della Provincia di Vicenza

Realizzato con il contributo del Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Vicenza

www.csv.vicenza.it

Home page Attività in Provincia
Attività
7 ottobre 2011 - Conferenza "Religiosità popolare e criminalità attorno al monte Summano"

Primo incontro sulla "Religiosità popolare e criminalità attorno al monte Summano" per il ciclo di conferenze "Oltre la montagna...racconti e storie dimenticate del monte Summano". Ore 20.30 presso scuole medie, loc. Grumo - Santorso (VI). Ingresso libero. Relatori: Andrea Savio e Alessandro Boarin.

 
6 ottobre 2011 - Conferenza "La città Sommersa di Baia" (Pozzuoli NA)

Serata con proiezione delle foto realizzate nel fine settimana archeologico trascorso in quel di Pozzuoli presso Napoli per visitare le rovine dell'antica città imperiale sommersa di Baia con ville, ninfei, cisterne ecc, proprio come illustrato da Alberto Angela alla RAI. Ore 20.45 a Valdagno presso la sede del Valdagnosub in piazza Dante. In tale occasione sarà distribuito il numero di Sportivissimo in cui è stata stampata una sintesi delle immersioni.

 
2 ottobre 2011 - Gita alla mostra di Trento ed al castello Thun

logo_bissariGita a Trento alla mostra "Le grandi vie delle civiltà" e in Val di Non al castello di Thun. Partenza: ore 7.30 con pullman da Costabissara, piazza Vittorio Veneto (Municipio) o in alternativa ore 7.45 dall'entrata autostrada Vicenza Ovest (posteggio). Ore 10.00 Visita guidata mostra “Le grandi vie delle civiltà” al Castello del Buon Consiglio. Ore 12.30 Pranzo presso un ristorante caratteristico trentino. Ore 14.30 Visita guidata al castello di Thun. Ore 17.30 Partenza per Vicenza (arrivo previsto alle ore 20.00).

 
17 luglio 2011 - Visita al Museo civico di Rovereto, villa romana d'Isera e Castel Corno

Gruppo Archeologico Alto VicentinoPartenza ore 8.30 dal piazzale di San Antonio del Pasubio. Arrivo a Rovereto per le ore 9.30 circa e visita guidata al Museo civico. Nel pomeriggio, con pullman riservato, visita guidata alla villa romana d'Isera e a Castel Corno.

 
26 giugno 2011 - Visita alla Biennale d'arte contemporanea a Venezia

Gruppo Archeologico BissariAvvertiamo che domenica 26 giugno '11 visiteremo la Biennale di Venezia con programma come da allegato.

 
19 giugno 2011 - Visita ai Graffiti Valdassa e al villaggio del Bostel di Rotzo

Gruppo Archeologico Alto VicentinoIn mattinata, escursione e visita guidata ai Graffiti della Valdassa. Nel pomeriggio visita al villaggio protostorico del Bostel di Rotzo. Ritrovo ore 9.30 in piazza a Roana (Altopiano). Previsto pranzo all'interno dell'archeopercorso del Bostel.

 
25 aprile 2011 - Gita al Summano

Gruppo Archeologico BissariInformiamo che lunedì 25 aprile 2011 organizzeremo una gita sulla cima del Monte Summano. Partiremo dal parcheggio che è presso la Chiesa di Motta di Costabissara alle ore 8.00. Con mezzi propri raggiungeremo il Colletto di Velo e da lì a piedi in un'ora e trenta minuti la cima del Summano. Visiteremo gli scavi realizzati dalla Sovrintendenza lo scorso anno, che hanno dato risultati sorprendenti. Sono stati rinvenuti numerosi manufatti e le strutture di un'area di culto frequentata dal VI secolo a.C. all'età romana. Si consiglia il pranzo al sacco, anche se al rifugio si possono avere, con un po' di attesa, delle pastasciutte.